Il Blu di Marco Marsullo

David BowieUno stralcio dell’intervista a L’Occhio sinistro di David Bowie (Los Angeles, marzo 2012)

Se c’è una cosa che tutti hanno sempre creduto è che essere L’Occhio sinistro di David Bowie, quello più scuro, quello blu, mi ha portato dei vantaggi con le donne. Be’, scordatevelo. Tutte balle, non è andata neanche lontanamente così. Senza contare – ed è una cosa che solo i veri fans di David sanno – che sono così perché mi sono beccato un cazzotto tanti anni fa e da allora sono finito in midriasi. Ma spiegare a voi cos’è una midriasi sarebbe come far capire a un cervo l’uso corretto di un cucchiaio.

Come? Se sono incazzato?
Potete giurarci! Tutti sempre a parlare di David… e David qui, e David lì, e David cantaci Heroes, cantaci Starman! Mai qualcuno che abbia riconosciuto il mio valore nella sua carriera artistica, mai una soddisfazione… cioè, certo… qualche groupies ce la siamo ripassata, ma quelli erano altri anni (L’Occhio ridacchia e fa una sorsata di whiskey, ndr).
Se ho un rimpianto?
Ho sessantacinque anni, ho avuto una vita piena, non ho tempo per queste cazzate. Anzi, la volete sapere un’altra cosa? La verità su Rebel Rebel? Be’, l’ho scritta io. Ma questo nessuno l’ha mai detto. David in quel periodo era sempre su di giri, beveva troppo, voleva chiudere con la musica. Fui io a salvargli le chiappe strimpellando le note del ritornello che poi sarebbe diventato quel pezzo… Ma ormai, a chi volete che importi?
Basta… l’intervista finisce qui (L’Occhio si alza, barcolla visibilmente, prima di andare via ci chiede trenta dollari per un taxi).

Oggi L’Occhio sinistro di David Bowie conduce una vita tranquilla, lontana dai riflettori. È tornato nel suo paese di origine, in Oregon, dove vive con la moglie Catherine e i suoi due figli.
Ogni tanto si sente ancora con David.

Marco Marsullo è nato a Napoli nel 1985. A ottobre pubblicherà il suo primo romanzo con Einaudi Stile Libero.

Informazioni su sacrebleumoore

"Sacré Bleu" è il nuovo romanzo di Christopher Moore, in uscita a fine aprile.
Questa voce è stata pubblicata in Blu famosi, Sacré Bleu, Scrittori in blu e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

